28 settembre 2013


Cari lettori,continuiamo il nostro viaggio per i territori del Cilento! In compagnia delle nostre guide Stella e Rossella(qui sopra nella foto), oggi giungiamo a Trentinara, fino ad arrivare alla suggestiva Chiesa della Madonna di Loreto!

Immerse in una magica atmosfera, captiamo profumi, suoni e un meraviglioso paesaggio di fronte a noi, mentre in sottofondo la musica di Eugenio Bennato contribuisce a rendere tutto ciò più emozionante!!! Sembrerà strano, ma non siamo mai state in questi luoghi, pur distando da noi solo 15 km circa. 
Trentinara è un comune di circa 1700 abitanti, posto a circa 606m sopra il livello del mare e che possiede una "terrazza naturale", dalla quale è possibile vedere il mare di Paestum (nelle giornate limpide, si vedono anche i famosi faraglioni di Capri). Trentinara sembra sia stata fondata nel IX secolo dagli abitanti fuggiti da Paestum, assediata dai Saraceni che sbarcarono ad Agropoli.  
Per l'origine del nome, sono state accreditate tre possibilità: i soldati posti di guardia all'acquedotto posto poco sopra, sul Monte Vesole, o erano trenta, o duravano in carica circa trent'anni, oppure ricevevano una paga di trenta denari. In ogni caso, la toponomastica afferma che il suddetto nome deriva dal numero trenta. Questa zona, in realtà, era già conosciuta dai romani che, data l'altezza e la grandiosa vista panoramica, la utilizzarono come "torre di controllo" sulla costa pestana. Le fonti storiche testimoniano proprio in questi territori, 76 d.C., la morte di Spartaco (per saperne di più scarica il PDF di UNISA), il gladiatore che si oppose a Roma (reso celebre anche per il film Spartacus di Stanley Kubrick, tratto dall'omonimo romanzo di Howard Fast). Durante la Seconda Guerra Mondiale, Trentinara rischiò di essere rasa al suolo in quanto i Tedeschi avevano piazzato una loro postazione sulla terrazza panoramica. 


Una bellezza naturale di questo magnifico territorio è la località preta 'ncatenata, che si affaccia su Giungano ed è chiamata così per la presenza di due grossi macigni incastonati tra loro a sembrare incatenati! 
In estate, le vie del paese si riempiono dell' avvolgente odore dei tempi andati grazie alla FESTA DEL PANE, che negli ultimi anni ha acquisito una notevole importanza, creando turismo in questo paesino poco frequentato.  
Concludiamo la nostra tappa di oggi con una Chiesa molto suggestiva: La Chiesa della Madonna di Loreto! 


Anche in Campania e, soprattutto qui a Trentinara, è molto sentito il culto della Madonna di Loreto, dove è ubicato l'omonimo santuario risalente al XIII secolo. La sua architettura testimonia la presenza sul territorio dei Monaci Basiliani. Da notare è la cupola rotonda, tipica dell'architettura islamica. Il nostro tour per ora finisce qui. Vi aspettiamo al prossimo viaggio!!!  








0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive