19 aprile 2013

Ragazzi, vi consiglio la serie di Douglas Adams che comincia con Guida galattica per autostoppisti. Il genere è fantascientifico/umoristico, e a chi piace il genere sicuramente non dispiacerà.





Il secondo libro della serie è Ristorante ai confini dell'universo che comincia così:
Introduzione: 
C'è una teoria che afferma che se qualcuno mai scoprisse esattamente a cosa serve l'universo e perchè esiste, esso istantaneamente sparirebbe e sarebbe sostituito da qualcosa persino più bizzarro e inspiegabile.
Seconda introduzione:
C'è un'altra teoria che afferma che ciò è già accaduto.


Umorismo forse assai sottile e all'inglese, ma si tratta di un classico che non dovrebbe mancare in nessuna buona biblioteca (che sia di carta o elettronica) 


mitica nel primo libro la figura dei Vogon, i fantomatici burocrati dell'universo, pignoli fino all'inverosimile (per ogni cosa richiedono la carta bollata) e scrittori e declamatori delle poesie più brutte dell'universo (o meglio le terze più brutte), tanto brutte da far venire le convulsioni a chi ascolta (come i nostri eroi ad un certo punto)



Gianni Di Stasi


Commenti facebookiani: 


Mariacristina Maffeo non l'ho mai letto ma ho visto che hanno fatto anche il film di guida galattica per autostoppisti! Forse, dopo il libro, si può vedere anche quello!



  • Mariacristina Maffeo ho iniziato!!! Anche se non rientra nel mio genere di libri preferiti, devo dire che è abbastanza divertente...in realtà ogni tanto mi perdo mentre cerco di decifrare delle parole (che dopo un pò mi rendo conto non hanno un'importanza etimologica ovviamente!!!). Poi vi dirò che ne penso! per ora, voto 3/4! Intanto vi segnalo un libro, che mi è appena capitato fra le mani: "Autoritratto dell'immondizia" di Lorenzo Pinna, autore dei testi di superquark. Nonostante il titolo non certo nobiliare, è un libro molto interessante che spiega il mondo dei rifiuti dalla preistoria fino al grande problema napoletano che, come spiega anche Saviano (e ben esplicitato anche in questo libro), in realtà interessa tutta la penisola!
  • Gianni Di Stasi Molto interessante... più tardi vedo se si trova come ebook
  • Mariacristina Maffeo Ho iniziato a leggere il libro di Douglas Adams...sono arrivata a metà e devo dire che fin'ora non mi ha deluso: abbastanza divertente!!! Stasera sto guardando il film è ho appena notato che in fin dei conti l'autore qualcosa di esatto l'ha azzeccata: il libro non vi sembra il prototipo di un ebook reader???
  • Mariacristina Maffeo Ho finito di leggere il libro! Certo, non è che sia un capolavoro della letteratura mondiale, ma abbastanza divertente e rilassante...ottimo per quanto vuoi spegnere il cervello...ideale per fare un regalo non impegnativo! In definitiva il mio voto è 4!



Giovanni Di Stasi

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive