30 agosto 2013

Piccolo comune nella provincia di Salerno, è situato alle porte del Parco Nazionale del Cilento. Quando venne fondato, intorno all'anno 1000, la posizione scelta era al dir poco strategica poiché circondato da boschi e macchie oltre ad essere incredibilmente ricco di acqua.
Castel san Lorenzo_Veduta panoramica

Delle sue costruzioni medievali più antiche resistono solamente la piccola cappella della Madonna della Stella (1100) e il campanile appartenuto alla Chiesa del Rosario, ormai andata distrutta. La Chiesa della Madonna della Stella originariamente era denominata Santa Maria de strictu, da quanto risulta negli archivi ecclesiastici. Immediatamente successivo e ancora con lo scheletro in vita (anche se ormai quasi distrutto perché adibito ad abitazioni private) è il castello dei Principi Carafa, datato tra il 1272 e il 1337. Le attuali chiese, edificate ai limiti del centro storico
, invece, risalgono tutte al XVIII secolo. La chiesa di Santa Maria dell'Assunta risale al 1713 è posta nel punto più alto del paese. Venne chiamata così perché sull'altare maggiore, in un'apposita nicchia c'è una statua di Novi Velia sul Gelbison.
La Chiesa di San Giovanni Battista (Chiesa Madre), eretta nel 1779, in stile romanico e presenta una navata unica. Di poco precedente è la cappella dei Santi Cosma e Damiano, datata tra il 1700 e il 1750. Entrambe le chiese custodiscono tele di pittori napoletani del 1700, tra cui il famoso Carmine Natale.
Essendo stato da sempre un centro sostanzialmente agricolo, possiede un museo della civiltà contadina, in cui sono conservati tutti gli attrezzi del mestiere!
Dal punto di vista enogastronomico, Castel San Lorenzo è un paese ricco di olio e di vino. Tipici sono i suoi scazzatielli (cavatielli) e bucchinotti (ravioli), le muligname 'mbuttunate (melanzane ripiene) e trippa e fasuli (trippa con fagioli).
Le sere d'estate, le vie del paese si riempiono di musica, cibo, balli e canti appartenenti ad una ricca tradizione popolare!!!


Castello Principi Carafa
 

Cappella Santi Cosma e Damiano




Pin It!

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive