Castel san Lorenzo_Veduta panoramica |
, invece, risalgono tutte al XVIII secolo. La chiesa di Santa Maria dell'Assunta risale al 1713 è posta nel punto più alto del paese. Venne chiamata così perché sull'altare maggiore, in un'apposita nicchia c'è una statua di Novi Velia sul Gelbison.
La Chiesa di San Giovanni Battista (Chiesa Madre), eretta nel 1779, in stile romanico e presenta una navata unica. Di poco precedente è la cappella dei Santi Cosma e Damiano, datata tra il 1700 e il 1750. Entrambe le chiese custodiscono tele di pittori napoletani del 1700, tra cui il famoso Carmine Natale.
Essendo stato da sempre un centro sostanzialmente agricolo, possiede un museo della civiltà contadina, in cui sono conservati tutti gli attrezzi del mestiere!
Dal punto di vista enogastronomico, Castel San Lorenzo è un paese ricco di olio e di vino. Tipici sono i suoi scazzatielli (cavatielli) e bucchinotti (ravioli), le muligname 'mbuttunate (melanzane ripiene) e trippa e fasuli (trippa con fagioli).
Le sere d'estate, le vie del paese si riempiono di musica, cibo, balli e canti appartenenti ad una ricca tradizione popolare!!!
Castello Principi Carafa |
Cappella Santi Cosma e Damiano |
0 commenti:
Posta un commento