23 settembre 2013

Miriam Makeba, autrice della famosa canzone Pata Pata,  negli ultimi anni è stata declassata da una nota pubblicità di gelati.
In realtà lei è il simbolo della voglia di emancipazione del mondo femminile!!! 


L’artista di Johannesburg non ebbe vita facile. Grazie alla sua passione per la musica, mise su una band, cosa che poco tempo dopo la costrinse all’esilio. Approdò così negli Stati Uniti nei mitici anni ’60 dove, a causa della forte differenza etnica tra bianchi e neri,divenne la voce del popolo oppresso. Il governo, non potendo accettare ciò, la costrinse all’esilio. Andò quindi a vivere a Londra, dove, grazie al fortunato incontro con Henry Belafonte, ritornò negli Stati Uniti ricavalcando l’onda del successo. 
Grazie a canzoni, come Mama Afrika, divenne una cantante di denuncia. Nel 1966, vinse il Grammy con il suo album An Evening, inciso insieme a Belafonte, il quale trattava il tema della difficile situazione africana sotto il regime dell’Apartheid. 
Ma, in seguito all’opposizione del governo, tutte le case discografiche sciolsero i loro accordi con la cantante che si trasferì in Guinea. Solo nel 1990 Nelson Mandela la convinse a ritornare in Sudafrica. 
Nel 2005 si ammalò di artrite reumatoide ma, nonostante le gravissime condizioni di salute,con grande forza continuò portare avanti la sua battaglia. Nel 2008 partecipò ad un concerto a Castel Volturno (Caserta) contro la camorra dedicato a Roberto Saviano. È morta, proprio durante questo concerto, cantando e lottando contro le ingiustizie del mondo!   





Pin It!

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive