19 aprile 2013


Vi spiego brevemente la teoria del flusso e del perchè anche la letteratura di consumo ha una sua utilità. 
Faccio un parallelo con la musica, di cui ho molta esperienza. Uno dei motivi per cui sono arrivato a capire musica di altissimo livello è perchè sono partito dal basso (da Nino D'angelo e Toto Cutugno) e ho seguito tutto un percorso che si basava sul salire sempre di livello ma poco. In maniera tale da averne comunque gratificazione ed imparare lentamente.
Tramite i cantautori, il rock di qualità, il progressive rock, il jazz più commerciale e la musica classica piu' scema, lentamente sono arrivato a Coltrane, Stockhausen e Beethoven. 
Per questo libri come Harry Potter sono fenomenali per un bambino (o per un adulto principiante) perchè inizia a divertirsi. 
E' come un videogioco. Se avete esperienza dei videogiochi, se il livello è troppo facile vi annoiate, se è troppo difficile vi innervosite. Questo vale anche per la letteratura, la musica e un mio amico mi ha detto che è lo stesso anche per la pittura.
Far leggere la critica della ragion pura ad uno che inizia è la maniera migliore per farlo scappare dai libri per sempre :)






Antonio Suriano 

0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive