6 ottobre 2013


Stefano Tura
merchandiser di Kobo, spiega “come l’anello di distribuzione incide sulle vendite”.

Stefano Tura_ LibrInnovando Ricerca 2013

Le maggiori piattaforme su cui vengono venduti gli eBook sono:

-          Kobo
-          Amazon
-          Google

 Le grandi piattaforme generano non solo un’esperienza d’acquisto ma anche di ricerca, in maniera superiore rispetto a quella degli editori.
Con gli eBook cambia il modo di leggere anche per un altro fattore: all’interno delle piattaforme (ad esempio Amazon), vengono sempre più inseriti dei veri e propri club di lettura, con la possibilità di scrivere recensioni e commenti del libro che si sta leggendo. In realtà, questi club vengono sempre più inseriti anche all’interno degli eBook stessi, rendendo più semplice e divertente la condivisione della lettura.
Queste sono piattaforme intelligenti perché, grazie a dei complessi algoritmi, riescono a “monitorare” i nostri acquisti e le nostre letture, riuscendoci a suggerire consigli per i prossimi acquisti, creando la cosiddetta “profilazione”. Le piattaforme maggiori, quindi, tendono a racchiudere il lettore in un vero e proprio ecosistema.
Quando si parla di lettori, ci si riferisce sempre ad un’utenza di tipo internazionale poiché i soli utenti italiani, per il loro esiguo numero, impediscono di costruire una solida base di lettori, necessaria per i continui aggiornamenti non solo a livello di contenuti testuali ma proprio per quanto riguarda i device. 



Mariacristina Maffeo


0 commenti:

Posta un commento

Blog Archive